2 giugno Festa della Repubblica - Fondazione Generazioni

2 giugno – Festa della Repubblica

In occasione del 2 giugno Festa della Repubblica, nella ricorrenza del 78° anniversario della scelta di abolire la monarchia e dare al Paese la attuale forma di Democrazia Parlamentare, ci piace ricordare il ruolo fondamentale svolto dalle donne della Resistenza nella elaborazione della riflessione sul tipo di Paese che si voleva ricostruire dopo la caduta del ventennio fascista.

Infatti i Centri Femminili presenti all’interno dei diversi schieramenti politici di quel periodo, perseguivano un proposito comune che convergeva nell’obiettivo di dare alle donne del Paese finalmente liberato dalla oppressione nazi-fascista i mezzi per emanciparsi nella società, sino a raggiungere la parità dei diritti riconosciuti agli uomini.

Fu così che, nell’ottobre 1944, le rappresentanze femminili dei partiti rivolsero un importante appello unitario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che portò successivamente alla firma del Decreto che riconosceva il diritto di voto alle donne. Le quali poterono così esercitare tale diritto per la elezione della Assemblea Costituente, il 2 e 3 giugno 1946.

Si trattò di una prima importantissima conquista.
Tanto altro è stato fatto negli anni a venire, ma altro ancora resta da fare.
Perché in un Paese civile non può esservi discriminazione!

 

Buona Festa della Repubblica!

 

Segui le notizie per restare aggiornato su novità, iniziative e approfondimenti Fondazione Generazioni.

Seguici anche sui social Facebook, Instagram  e X (Twitter)