longevità attiva in estate

3 consigli per la longevità attiva in estate

L’estate è considerata la stagione per eccellenza del relax e del benessere. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, estate può significare anche affrontare diverse sfide tra cui temperature estreme, rischio di disidratazione e colpi di calore, maggiore sensazione di solitudine e isolamento. E allora, come promuovere la longevità attiva in estate?

Ecco alcuni consigli pratici per prendersi cura di salute, vitalità, e benessere fisico ed emotivo nella stagione estiva.

 

Fai Movimento Fisico – per la longevità attiva in estate

Muoversi è fondamentale, soprattutto in questo periodo dell’anno.

 Scegli un’attività dolce e a bassa intensità, che si adatti alle tue condizioni fisiche, come camminate all’aperto, nuoto o yoga al parco. Cerca di fare movimento ogni giorno, anche per pochi minuti, pratica nelle ore meno calde come mattina presto o la sera dopo il tramonto. Non dimenticare di applicare la protezione solare e indossare abiti leggeri e traspiranti.

Un’attività fisica regolare sarà un toccasana per corpo e mente. Ti aiuterà a mantenerti attivo con benefici positivi sul tuo umore e sulla tua salute fisica.

 

Allena la mente – per il benessere emotivo e una vita più attiva

Sudoku, puzzle, giochi di parole: scegli l’attività che più ti piace e allena memoria e funzioni cognitive. Anche la lettura è un esercizio prezioso per la salute della tua mente. In spiaggia o in giardino, nelle ore più fresche, ritaglia del tempo per leggere un buon libro: impegna la mente, riduce lo stress e migliora il sonno. Infine, ricorda di dedicarti ad un hobby per sprigionare la creatività e migliorare la concentrazione.

Una mente allenata è fondamentale per la longevità attiva.

 

Dedicati momenti intergenerazionali

Che sia in famiglia o nella tua comunità, l’estate è il momento ideale per lo scambio intergenerazionale. Trascorrere del tempo e condividere esperienze con le altre generazioni ti aiuterà a migliorare il benessere fisico e mentale. Lo confermano gli studi e le ricerche: le attività intergenerazionali fanno bene a giovani e anziani! Proponi un’attività ai tuoi nipoti oppure cerca un’iniziativa nella tua città: musei, laboratori, eventi, incontri e giochi tra generazioni, sicuramente troverai quella che fa al tuo caso!

Vuoi scoprire di più sulla solidarietà intergenerazionale e i suoi benefici?

Esplora il nostro sito. Clicca qui

 

Segui le notizie per restare aggiornato su novità, iniziative e approfondimenti Fondazione Generazioni.

Seguici anche sui social Facebook, Instagram  e X (Twitter)