Lunedì 17 marzo 2025, su iniziativa dei deputati Virginio Merola e Andrea De Maria, presso la Sala E. Berlinguer del gruppo Pd della Camera dei deputati, si è svolta la presentazione di “Sette montagne, otto colline e una pianura”, studio sulla demografia in Emilia Romagna.
Si è trattato di una occasione importante di approfondimento e di confronto in una sede politica che detiene però anche potere di divulgazione legislativa.
È quindi auspicabile che questo importante studio sia da stimolo a provvedimenti adeguati ed efficaci orientati nella direzione di una maggiore attenzione e di un rilancio delle cosiddette aree esterne del nostro Paese.
Quelle, cioè, meno toccate sia dallo sviluppo infrastrutturale che economico-produttivo, ma non per questo meno importanti sotto il profilo sociale e degli equilibrio climatici idrogeologici ed ambientali per l’intero territorio nazionale.
Sette montagne, otto colline e una pianura – Dove acquistare il volume sulla demografia in Emilia Romagna
Lo studio è il risultato del Progetto Appennino promosso dalla Fnp-Cisl dell’Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione con la Cisl regionale e con il coordinamento della Fondazione Generazioni.
Il volume è acquistabile presso le librerie al costo di € 20,00. In alternativa, è ordinabile online su Amazon, oppure attraverso il seguente link della Casa Editrice, https://www.pendragon.it
Segui le notizie per restare aggiornato su novità, iniziative e approfondimenti Fondazione Generazioni.
Seguici anche sui social Facebook, Instagram e X (Twitter)