Buon compleanno Fondazione Generazioni!

Buon Compleanno Fondazione Generazioni – 5 anni di impegno per la longevità attiva e la solidarietà intergenerazionale

 

Buon Compleanno Fondazione Generazioni – 5 anni di impegno per la longevità attiva e la solidarietà intergenerazionale

Oggi, 30 luglio, Fondazione Generazioni celebra il quinto anniversario dalla sua costituzione, con 5 anni di impegno per la longevità attiva e la solidarietà intergenerazionale.

Nata nell’ambito della CISL nel 2019, da 5 anni Fondazione Generazioni lavora per la solidarietà sociale tra le generazioni e la promozione dei diritti della persona durante tutte le fasi della vita.

Attraverso attività di conoscenza, progettazione e ricerca demografica, Fondazione Generazioni si impegna a combattere tutte le forme di emarginazione sociale e promuovere il ruolo attivo degli anziani per la crescita civile della collettività.

Lo spirito è quello di perseguire e rafforzare la collaborazione con le associazioni di volontariato e promozione sociale in ambito CISL e con altre realtà del terzo settore.

5 anni dalla nascita di Fondazione Generazioni

“Dopo la sua costituzione, cinque anni fa, la nostra Fondazione ha subìto oltre un anno di forzata inattività, causata dalla tristemente nota pandemia COVID-19. – racconta Sergio Palmieri, Presidente Fondazione Generazioni – Ma già dalla primavera 2021, ancora in tempi di blackout pandemici, grazie alla determinazione del Consiglio di Amministrazione ed alla collaborazione della Fnp-Cisl metropolitana, abbiamo dato avvio ad una importante indagine sul campo “Anziani e Fragilità”. Una ricerca mirata a rilevare, tra le altre cose, la percezione di fragilità tra gli anziani over-settantacinque del territorio metropolitano, e che ha ricevuto importanti riconoscimenti anche da parte di diverse istituzioni locali.”

Un lavoro e un impegno condiviso con FNP Cisl Metropolitana e che ha usufruito del supporto scientifico dell’associazione universitaria AICCON.

Attività, risultati e ringraziamenti

“Da qui non ci siamo fermati e l’attività della Fondazione è proseguita in costante crescita. – continua Sergio Palmieri – Seminari e progetti sulla questione demografica, con particolare riferimento alla denatalità ed ai cambiamenti della popolazione anche nella nostra regione e nella stessa Area Metropolitana bolognese. Una costante collaborazione con Fnp e Cisl del territorio metropolitano e, sul calo demografico delle aree montane, anche con la Fnp dell’Emilia-Romagna. Rapporti di collaborazione proficui che denotano una positiva presa di coscienza e sensibilità, su temi di vitale importanza, da parte dell’intera organizzazione.”

Tra gli studi più recenti, “Cercasi lavoratori” – L’impatto dell’Inverno demografico sul mercato del lavoro e “Progetto Appennino”, indagine sull’inverno demografico in Emilia Romagna.

 

“Per i risultati e gli obiettivi sin qui conseguiti, tengo a rivolgere un particolare a ringraziamento ai demografi bolognesi Gianluigi Bovini e Franco Chiarini che, sui cambiamenti demografici hanno svolto, e stanno tutt’ora svolgendo, un grande, preziosissimo e in parte anche inedito lavoro di analisi, studio e sensibilizzazione. – conclude Sergio Palmieri – Infine, per il supporto che non hanno mai fatto mancare in questi anni alla attività della Fondazione, rivolgo un sentito ringraziamento anche al Vice Presidente Danilo Francesconi ed ai Consiglieri “storici” Paolo Dirienzo, Loris Cavalletti e Domenico Tramonti, nonché ai “nuovi” subentrati con il rinnovo del Consiglio di Amministrazione dello scorso marzo, Gina Risi e Arturo Cosentino.”

 

Vuoi scoprire di più sulle attività di Fondazione Generazioni? Visita la sezione Progetti

Segui le notizie per restare aggiornato su novità, iniziative e approfondimenti Fondazione Generazioni.

Seguici anche sui social Facebook, Instagram  e X (Twitter)