Cosa comportano i cambiamenti demografici in atto? Perché è importante sviluppare un welfare di comunità? Ne parliamo in questa intervista con Stefano Zamagni, Economista ed Esperto di Sistemi di Welfare, Membro del Comitato Scientifico di Fondazione Generazioni.
Da tempo, Fondazione Generazioni si occupa della questione demografica e dei relativi cambiamenti della popolazione, nel paese e nel nostro territorio. Alla base di tutto questo vi è il drammatico crollo delle nascite, il cosiddetto “inverno demografico”.
Uno dei primi fondamentali passi, come sottolinea Zamagni, per rispondere a questi cambiamenti e invertire i trend negativi è armonizzare vita lavorativa e familiare, garantendo al contempo i parametri di sostenibilità delle imprese.
Per favorire politiche di armonizzazione che accrescano l’agio familiare occorre ri-pensare il sistema di welfare attuale, adottando il principio della sussidiarietà, e coinvolgendo attivamente famiglie e terzo settore nello sviluppo di politiche e interventi concreti.
Guarda l’intervista completa al Professore Stefano Zamagni
Segui le notizie per restare aggiornato su novità, iniziative e approfondimenti Fondazione Generazioni.
Seguici anche sui social Facebook, Instagram e X (Twitter)