Anche Fondazione Generazioni sarà presente il 20 novembre all’evento “Fragilità demografica, economica e sociale della montagna – Una sfida complessa e urgente”, organizzato da Cisl Romagna e FNP Cisl Romagna.
Durante i lavori, presenteremo “Oggi è Domani. Presente e Futuro Demografico della Romagna”, ricerca frutto del Progetto Appennino, promosso dai Pensionati Cisl della regione, con il coordinamento della Fondazione Generazioni.
Progetto Appennino – La Ricerca
L’inverno demografico in Romagna, e in tutta la regione, pone rischi e fragilità che necessitano di risposte immediate e adeguate. Crisi demografica, infatti, non significa solo decremento della popolazione, ma comporta uno squilibrio tra generazioni con conseguenze sociali ed economiche.
La ricerca indaga le fragilità e le sfide dei comuni a rischio demografico nella montagna emiliana e romagnola e in alcune aree collinari interne al fine di fornire un quadro completo che possa guidare la progettazione di interventi e scelte politiche.
La ricerca è stata realizzata con la collaborazione di un apposito “Gruppo di lavoro” costituito dalla FNP regionale e coordinato dal presidente della Fondazione Generazioni, Sergio Palmieri, per coadiuvare gli autori dello studio, i demografi statistici Gianluigi Bovini e Franco Chiarini.
Lo studio ha coinvolto 118 comuni, con la partecipazione attiva dei referenti territoriali FNP.
Scopri di più sul progetto. Clicca qui
Il programma dell’evento
L’evento si terrà mercoledì 20 novembre, a partire dalle 9.30, presso il Palazzo del Capitano, in Via Fiorentina 38, 40 Bagno di Romagna (FC), con il seguente programma:
Introduce Maria Antonietta Aloisi – Segretaria Generale FNP CISL Romagna
Intervento di Sergio Palmieri – Presidente della Fondazione Generazioni
Presentazione della ricerca “Domani è oggi. Presente e futuro demografico della Romagna” a cura di Franco Chiarini – Demografo esperto in statistica e demografia
Contributo figure istituzionali
Conclude Francesco Marinelli – Segretario Generale CISL Romagna
Segui le notizie per restare aggiornato su novità, iniziative e approfondimenti Fondazione Generazioni.
Seguici anche sui social Facebook, Instagram e X (Twitter)