Attraverso il lavoro di divulgazione e rafforzamento del concetto di solidarietà intergenerazionale vogliamo in primo luogo contribuire al contrasto di tutte le forme di emarginazione ed esclusione sociale nell’età anziana.
Cerchiamo di alleviare le sofferenze causate dalla solitudine, dalla perdita di autosufficienza e dall’emarginazione; lo facciamo attraverso attività di conoscenza e progettazione per interventi diretti, tempestivi e funzionali, in collaborazione con le associazioni di volontariato e promozione sociale in ambito CISL e con altre realtà senza scopo di lucro.
Inoltre, alla luce dei forti cambiamenti demografici in atto nel nostro Paese e dei conseguenti squilibri tra le nuove e le vecchie generazioni, facciamo ricerca e approfondimento per studiare l’evoluzione della struttura demografica e sociale del territorio.
In particolare vogliamo contribuire a focalizzare l’attenzione sui processi di restringimento della fascia di popolazione in età lavorativa indotti dal cosiddetto “inverno demografico” nonché sulle relative implicazioni di sostenibilità del sistema economico e sociale.
Una struttura sociale sempre più caratterizzata dalla riduzione della popolazione giovane da un lato e dal forte aumento degli anziani, dall’altro, è infatti fortemente esposta ai rischi di perdita di coesione sociale e di conflittualità tra le diverse generazioni.
Per questo ci proponiamo l’obiettivo di studiare in modo approfondito tutti questi fenomeni e, ad esempio attraverso progetti come lo studio “Cercasi lavoratori” e/o la ricerca “Anziani e fragilità”, intendiamo fornire il nostro contributo concreto per un sistema sociale e del welfare più adeguato, più giusto e più inclusivo.