Lo Sportello Caregiver è il risultato di una collaborazione messa in atto tra la Cisl metropolitana bolognese, la categoria dei pensionati FNP e la Fondazione Generazioni per la longevità attiva e la solidarietà intergenerazionale.
Lo sportello è rivolto a tutti coloro che prestano volontariamente e con continuità cure in favore dei propri familiari, conviventi e non, o di terze persone che necessitano di bisogni assistenziali in quanto affetti da forme di fragilità, di non-autosufficienza o disabilità.
L’importanza della figura del Caregiver
Il Caregiver è una figura importantissima e soprattutto attuale che agisce spesso tra mille difficoltà, senza alcun aiuto dal welfare pubblico. In una società che sta invecchiando e che ha perso coesione sociale, il caregiver è un ruolo difficile, di grande solitudine e dispendioso dal punto di vista fisico, psicologico ed economico.
La creazione dello Sportello Caregiver vuole cercare di fornire un aiuto a queste persone, portatrici di benessere e dignità.
Lo Sportello è stato istituito nel 2021 ed il numero di persone che si rivolgono ad esso continua a crescere con il tempo, segno che la figura del caregiver diventa sempre più diffusa.
Servizi Sportello Caregiver
Quali sono i servizi offerti dallo sportello? Ascolto, accoglienza e accompagnamento, in sinergia con il sistema servizi del sindacato, nello svolgimento delle pratiche (tra le altre: domanda invalidità civile, L.104, ISEE, attivazione Spid, assunzione di un assistente familiare, domanda di nomina per amministratore di sostegno).
A ciò si aggiunge un supporto psicologico, per attenuare il senso di affaticamento psico-fisico derivante dal carico assistenziale e per rendere il lavoro di cura il più agevole possibile.
In breve, un unico luogo dove trovare risposte ai differenti quesiti, bisogni ed informazioni sui progetti e sui servizi rivolti ai caregiver. A seguito di numerose richieste lo Sportello fornisce anche assistenza nella compilazione e nell’invio delle domande per l’Home Care Premium (HCP).
Contatta lo Sportello Caregiver
Per agevolare ulteriormente il cittadino, lo sportello Caregiver è presente in più sedi nella provincia di Bologna.
Per accedervi è molto semplice, basta infatti prendere un appuntamento chiamando o inviando un messaggio (anche Whatsapp) al numero 342 93 27005 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle ore 12.00); oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica sportellocaregiver@cisl.it.
Responsabile Sportello Caregiver
Antonio Mendola
Scopri di più su Sportello Caregiver
Segui le notizie per restare aggiornato su novità, iniziative e approfondimenti Fondazione Generazioni.
Seguici anche sui social Facebook, Instagram e X (Twitter)